giovedì 1 dicembre 2016

LES INDIFFERENTS 11 - Lettera a un indifferente deluso


Carissimo,

mi dispiace, ma non sai quanto io mi sia sentita in dovere di dirti le cose che ti ho detto ieri sera.

Scusa la mia schiettezza, ma fa parte di me e un’amica non è un’amica se si trattiene, soprattutto in casi come questo.

So che ti sei offeso. Ti ho visto andartene con la faccia mogia e l’espressione di chi manda a quel paese. So che avrai anche pianto per aver udito le mie parole, ma non ho potuto proprio farne a meno.

Certo fa male anche a me, credimi e ti avrei rincorso se non fosse stata la mia rabbia a trattenermi. Rabbia per vederti così, indeciso al limite del menefreghismo, sciatto e inetto quanto basta per non reagire nemmeno se ti passano sopra con un camion. No, a urlare dovevi essere tu e non io.

Sei così tanto scettico e deluso dalle nostre battaglie? Cosa ne è del tuo ardore contro l’ingiustizia e del tuo impegno sociale? Tempo e fatica sprecati, pensi.

No: l’umanità non si cambia restando seduti ad aspettare il treno. Ognuno deve fare la sua parte, ogni giorno e in ogni luogo. Ricorda: il potere appartiene al popolo, soprattutto nel giorno delle elezioni.

In un certo senso però non ti biasimo ora, dopo una notte che forse ha portato solo a me consiglio. Alternativa seria e valida non c’è o non si è presentata o non ha raggiunto il quorum alle primarie.

Ma noi nell’urna non inseriamo solo una scheda: affidiamo il nostro pensiero e la nostra fede nel futuro, con lo scettro delle rimostranze fino alla rivoluzione. Abbiamo noi la pala in mano. Pala o forcone se vuoi, ma dobbiamo difenderci. Non possiamo considerare il nostro compito assolto usciti dal seggio: siamo cittadini e anche se pensi di subire, hai il diritto a protestare.

Non si protesta standosene a casa a guardare il telegiornale. Si protesta agendo onestamente, rispettando le leggi e alzando la voce per fare proposte serie e concrete.

Si protesta facendo funzionare gli ingranaggi senza abbassare la testa.

Tu preferisci ora ritirarti a leccare le ferite, quelle inferte per invidie mai sopite e sempre mal celate. Ok, fai pure, ma ricorda che il mondo gira e con esso l’umanità.

Anche io mi alzo la mattina per andare al lavoro con sempre meno voglia, ma non saprei che farmene del tempo se mi rintanassi senza un motivo.

Ti passerà anche questa. Ti conosco, non sai stare nemmeno tu troppo tempo “fuori”. Se vuoi ti aiuto ad alzarti con nuova linfa, nuova energia, nuovo vigore, nuove idee.

Insieme sarà più facile o forse anche divertente. Non rimanertene ora in disparte solo perché un’amica ti ha detto in faccia che voltare pagina non deve significare voltar gabbana!

Si cambia, certo e noi non ti fermeremo né ti obbligheremo a restare se non vuoi. Se qualcosa è andato storto, diamolo come un incidente di percorso, traiamone gli insegnamenti del caso e andiamo avanti.

Dai, non essere permaloso e discutiamone. Magari ne nasce qualcosa di bello.

Io sono qui e ti aspetto a braccia aperte, anche se andrò avanti, con o senza di te. Qui dove la mia e la tua passione sono fiorite, qui dove il futuro è già adesso.

Costruiamolo insieme, ti va?


_________________________________________________________________________________

Riprendo con questo pezzo la serie degli INDIFFERENTS, dato che qui l'argomento si fa un po' politico di sottofondo. Non abbiatemene se la regolarità in questo senso non è proprio precisa, ma si sa che gli argomenti non mancano quasi mai. Ciò che qui gioca un ruolo decisivo è il timing della pubblicazione. A voi il verdetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.